Il logo perfetto: caratteristiche e benefici che non puoi ignorare

Sei un imprenditore, un blogger o un artista? Allora sai quanto sia importante avere “il logo perfetto”, cioè un logo ben progettato con caratteristiche che rappresentino la tua attività in modo efficace e portino a essa benefici. Ma quali sono le caratteristiche di un logo perfetto? E quali benefici può portare alla tua attività?

Per prima cosa, un logo ben progettato deve essere riconoscibile e accattivante. Un esempio di logo che non rispetta queste caratteristiche è il logo del MIM. Le forme, lo stile del design e i colori lo allontanano dall’identità del Ministero dell’Istruzione e del Merito rendendo poco chiaro il suo scopo, inoltre gli elementi che lo compongono richiamano ad un immaginario diverso da quello del Ministero… non dilunghiamoci, ma ci siamo capiti.

Colori e forme sono gli ingredienti ma per comporli nel modo giusto non basta seguire la ricetta dello chef famoso o le indicazioni del cliente, è tutto un po’ più complesso di così. Un logo perfetto deve essere coerente con l’identità che deve comunicare, ad esempio, se hai un’agenzia di viaggi, il tuo logo, attraverso forme e colori, dovrebbe evocare per esempio l’avventura e la scoperta e non l’appetito o la tecnologia. Deve inoltre essere adattabile a diverse situazioni, come ad esempio adattarsi a diverse dimensioni senza perdere la sua efficacia.

Un logo ben progettato è fondamentale per l’azienda ma sapresti dire quali sono i benefici di un logo ben progettato?
Prima di tutto, un logo ben progettato può portare credibilità alla tua azienda, può attrarre i clienti giusti e rimanere impresso nella loro mente così si rivolgeranno alla tua azienda quando dovranno soddisfare bisogni che i prodotti o i servizi che vendi soddisfano. Un logo ben progettato può anche promuovere la coerenza e la fiducia nella tua azienda, distinguerti dai tuoi concorrenti, migliorare le vendite e generare la fedeltà dei clienti.
Insomma, un logo ben progettato può fare la differenza tra un’attività in crescita e una in perdita.

Pubblicato da angelasquar

Grafica e consulente per la comunicazione visiva.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: